Ammitocyon kainos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Ammitocyon
Immagine di Ammitocyon kainos mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Sottordine Caniformia
Famiglia Amphicyonidae
Genere Ammitocyon
Specie A. kainos

L'ammitocione (Ammitocyon kainos) è un mammifero carnivoro estinto, appartenente agli anficionidi. Visse nel Miocene superiore (circa 9 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Spagna.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale aveva un aspetto intermedio tra quello di un cane e quello di un orso, e le dimensioni potevano essere simili a quelle di un puma. L'apparato masticatorio di Ammitocyon era estremamente specializzato, ed era caratterizzato dalla perdita dei premolari mesiali (secondo e terzo premolare superiore e i primi tre premolari inferiori) e dei terzi molari, sia superiori che inferiori. Un aspetto curioso del cranio di Ammitocyon era dato dalla notevole robustezza del muso e della parte anteriore della mandibola, decisamente in contrasto con i premolari e i molari sottili e molto taglienti. Lo scheletro postcranico era eccezionalmente robusto, uno dei più robusti tra tutti i caniformi noti di grosse dimensioni.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Ammitocyon è un rappresentante specializzato degli anficionidi, un gruppo di carnivori imparentati alla lontana con i canidi. In particolare, Ammitocyon è stato ascritto alla sottofamiglia Thaumastocyoninae, comprendente forme particolarmente specializzate a livello dentario e ipercarnivore, come Thaumastocyon; tra questi ultimi, sembra che Ammitocyon fosse il più specializzato, e in ogni caso è il più recente taumastocionino noto.

Ammitocyon kainos venne descritto per la prima volta nel 2021, sulla base di resti fossili precedentemente attribuiti con qualche dubbio al genere Thaumastocyon e rinvenuti nel giacimento di Cerro de los Batallones nei pressi di Madrid.

Paleoecologia[modifica | modifica wikitesto]

Ammitocyon era senza dubbio un ipercarnivoro, ma le sue caratteristiche cranio-dentarie non permettono di chiarire ulteriormente il suo stile di vita, e sembrano in contrasto con la notevole robustezza dello scheletro postcranico. Ammitocyon, pertanto, è considerato un genere enigmatico dagli adattamenti ecologici unici.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Jorge Morales, Juan Abella, Oscar Sanisidro & Alberto Valenciano. (2021). Ammitocyon kainos gen. et sp. nov., a chimerical amphicyonid (Mammalia, Carnivora) from the late Miocene carnivore traps of Cerro de los Batallones (Madrid, Spain), Journal of Systematic Palaeontology, 19:5, 393-415, DOI: 10.1080/14772019.2021.1910868.